Agente di Quartiere

Il numero di addetti, gli orari e i compiti degli Agente di Quartiere.

8 addetti

Dislocati nei diversi quartiere dei Comuni consorziati:

  • n.3 a Selvazzano Dentro
  • n.2 a Rubano
  • n.1 a Mestrino

A questi si deve aggiungere un responsabile di area e un coordinatore.

L'Agente di Quartiere - Che potere ha

Gli Agenti di quartiere sono armati ed hanno al pari di tutti gli altri colleghi e delle forze di Polizia la qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza.
Sono in collegamento diretto con la Centrale Operativa del Comando tramite radio portatile o telefono cellulare. Operativamente dipendono dal Comando del Consorzio che ha sede a Selvazzano Dentro.

L'Agente di Quartiere - Come contattarlo

Possono essere contattati direttamente sul territorio oppure tramite il Comando all’utenza telefonica:

L'Agente di Quartiere - Cosa fa

L'agente di quartiere è presente nei mercati settimanali per raccogliere segnalazioni, suggerimenti o comunicazioni come punto di ascolto per la cittadinanza.

L'Agente di Quartiere non si limita all’attività di controllo del territorio attraverso la “conoscenza” del territorio stesso, delle varie problematiche e dei disagi della Comunità del Quartiere, ma agisce anche da tramite tra i cittadini e l’Amministrazione e il suo contributo è tanto più valido ed efficace quanto più è in grado di stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione con il cittadino, nell’ambito di un valido concetto di tutela dei diritti alla sicurezza, alla legalità e alla viabilità. Esso infatti è chiamato ad operare a stretto contatto con i soggetti locali, con i quali condivide i vari problemi del quartiere e dai quali può ottenere indicazioni, segnalazioni, suggerimenti e quant’altro possa aiutarlo nella propria attività propositiva e progettuale.

In buona sostanza, l'agente di quartiere stringe con i soggetti locali una sorta di “patto di servizio” che, interagendo con le indicazioni e le direttive dei superiori, agevola il perseguimento dell’obiettivo primario volto a migliorare la qualità della vita del cittadino-utente. 

L’azione degll'agente di quartiere costituisce anche una sorta di sportello decentrato delle istituzioni comunali, in grado di interfacciare cittadini e governo locale e con compiti ricettivi e propositivi. La loro presenza costante sul territorio, la visibilità e di conseguenza l’accessibilità da parte dei cittadini, dovrebbero consentire all'agente di quartiere di giocare un ruolo chiave nei processi di individuazione e soluzione dei problemi, in modo particolare di quelli “quotidiani”, che, pur essendo di entità minore, sono in grado di condizionare la qualità della vita privata di uno stabile, di una via o di un quartiere.

L'Agente di Quartiere - I Compiti principali

I Compiti principali dell'agente di quartiere si possono riassumere nei seguenti punti:

  • regolamentazione in loco del traffico stradale, specie nelle ore di punta;
  • controllo sulle attività edili, commerciali, artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, sulle occupazioni di suolo pubblico, sul rispetto delle norme di igiene e dei regolamenti e ordinanze comunali, nonché su tutte le altre attività che rientrano nella sua competenza di agente di P.G. e di P.S. assumendo le iniziative del caso;
  • vigilanza sul corretto smaltimento dei rifiuti urbani;
  • azione di prevenzione presso le scuole;
  • attività preventiva e repressiva contro atti di vandalismo a tutela del patrimonio pubblico e privato;
  • controllo di parchi e giardini pubblici;
  • collaborazione alle risoluzione delle problematiche relative al degrado urbano;
  • attività propedeutiche alla conoscenza del territorio e della popolazione;
  • attività di prevenzione e mediazione dei conflitti tra i privati cittadini (disturbo alla quiete, ecc.);
  • uso corretto del suolo e controllo dell’igiene e della sicurezza da parte di conduttori di animali da affezione;
  • attività di relazione con i cittadini;
  • assunzione di informazioni ed espletamento di accertamenti di competenza in collaborazione con gli uffici cui è demandata la materia;
  • informare direttamente gli uffici ed enti interessati su situazioni e fatti che richiedono urgenti interventi che esulano dalla sua competenza;
  • formulare agli uffici interessati tutte le proposte che ritiene opportune nell' interesse della collettività e della Pubblica Amministrazione;

L'Agente di Quartiere - Orari di servizio

Ciascun agente di quartiere svolge il proprio servizio in turnazioni settimanali:

  • dalle ore 7:30 alle 13:30

e

  • dalle ore 13:30 alle ore 19:30

con competenza nel quartiere assegnato, ma alternandosi nei turni con il collega più vicino in modo da consentirne, in caso di necessità, l’integrazione.

L'agente di quartiere è presente nei mercati settimanali per raccogliere segnalazioni, suggerimenti o comunicazioni da parte della cittadinanza dalle ore 10:00 alle ore 12:00 come punto di ascolto per la cittadinanza:

  • Martedì - Mercato a Mestrino
  • Venerdì - Mercato a Tencarola
  • Sabato - Mercato a Sarmeola